• testata giorno

  • testata notte

  • testata giorno

Scopri i piaceri del gusto
in una raffinata villa del '500

IL GIARDINO: RISTORANTE E LOCATION PER EVENTI

Il Ristorante Il Giardino è un locale esclusivo nel centro di Budrio. La villa d'epoca è stata recentemente ristrutturata ed offre splendide salette intime e riservate, oltre agli ampi saloni, ideali per ricevimenti e matrimoni. Nella bella stagione è possibile organizzare l'aperitivo e il buffet del vostro ricevimento nell'elegante giardino che circonda la villa: una cornice perfetta per il vostro giorno più bello.

Ristorante Il Giardino

La Storia

Grazie a un rilievo, schizzato "a cavallo" nel 1578, disponiamo della più antica immagine della villa Guidotti (attuale Ristorante Il Giardino nelle foto accanto), vediamo la villa a pianta quadrata, rinascimentale; la torre medievale, molto più antica, che contorna un cortile; questo verrà utilizzato, negli anni ‘6O, per inserire il volume della cucina.

 

L’impianto cinquecentesco, ben leggibile anche oggigiorno, si è mantenuto intatto per quattro secoli, fino alla formazione di una periferia che ha accerchiato Budrio dagli anni ‘6O del Novecento. Dell’immagine settecentesca di Budrio eseguita nel 172O, da Alfonso Torreggiani, si può osservare la villa, già descritta nel ‘5OO, con due spazi esterni molto attraenti: un bosco verso est e, sul lato opposto, un giardino all’italiana, con filari e prati quadrettati.

 

Oggetto di una recente e importante ristrutturazione, il Ristorante Il Giardino ha riaperto al pubblico nell’ottobre 2O11.

Com'era

disegno villa
cartina antica
antica villa

Com'è

esterno
Share by: